La 24 ore di nuoto non stop, manifestazione benefica a favore dell’ospedale San Martino IST – reparti di oncologia, ematologia e geriatria – organizzata presso le Piscine di Albaro, si è conclusa con un grande successo di partecipazione e di pubblico.
Hanno preso parte all’iniziativa oltre 800 persone, tra nuotatori professionisti, amatori e curiosi. Grazie al contributo di tutti, sono stati raccolti oltre 6.000 euro che serviranno all’acquisto di materiali e attrezzature ad uso dei pazienti ricoverati nei reparti di oncologia, ematologia e geriatria.
Circa 500 i nuotatori che si sono alternati in vasca durante le 24 ore:
- 150 coinvolti nel nuoto libero;
- la staffetta mista della Scuola di nuoto ha visto sfrecciare in acqua circa 30 atleti tra adulti e ragazzi;
- Oltre 50 le giovani atlete che si sono esibite nella gara di nuoto sincronizzato;
- Oltre 100 i ragazzi coinvolti nella staffetta della categoria esordienti, rappresentanti delle associazioni sportive Nuotatori Genovesi, Andrea Doria e Centro Nuoto Sestri. Sul gradino più alto del podio, i “Nuotatori Genovesi” accompagnati dall’allenatrice Gaia Naldini;
- Esibizioni di tuffi, junior e master, della nostra squadra agonistica, oltre 40 i ragazzi che si sono alternati sul trampolino;
- la staffetta master ha visto la partecipazione di 36 atleti tra “Nuotatori Genovesi”, “Sportiva Sturla” e “Idea Sport”, questi ultimi classificati al primo posto;
- A notte inoltrata è stato il momento della pallanuoto, che ha animato la vasca con il torneo in notturna: 4 le squadre in acqua, in totale 39 persone tra atleti/e e master, vince il primo premio la squadra B come Birra!!!!
- Al mattino di Domenica di nuovo protagonista la pallanuoto con il torneo Acquagol, a cui hanno partecipato i ragazzi della “Nuotatori Genovesi”, dello “Sporting Club Quinto”, della società Rapallo Nuoto, del Lavagna90 asd e in trasferta da Torino e Firenze rispettivamente i ragazzi dell’”Aquatica Torino” e della “Scuola Pallanuoto Leonardo Binchi”. Divertimento in acqua, partecipazione e grande tifo sugli spalti!
- Gli allenamenti fitness con masterclass e circuiti a ritmo di musica, le lezioni per gestanti e le lezioni speciali dei corsi di acquaticità con la partecipazione delle mamme e dei papà, infine, sono stati seguiti da oltre 80 persone!
Durante la “Nuota 24 ore” edizione 2016, per la prima volta si sono alternate anche attività “fuori dall’acqua” con i tornei di ping-pong e beach volley che hanno coinvolto più di 100 partecipanti tra adulti e bambini. Mentre nel “backstage” si sono alternati il personale delle Piscine di Albaro, gli istruttori della “Nuotatori Genovesi”, i bagnini per la sicurezza in vasca e gli studenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Genova – San Martino IST.
Piscine di Albaro e San Martino – IST desiderano ringraziare tutti coloro che hanno preso parte alla manifestazione partecipando alle attività o assistendo dagli spalti. Un ringraziamento particolare a chi ha contribuito all’organizzazione dell’evento e agli sponsor: Okeo, Mediacom, pastificio Novella, Alle Piscine RistoBar , 8Chocolates e lo Studio di Fisioterapia Eugenio Biancardi.
Appuntamento al prossimo anno: sempre alle Piscine di Albaro!


Grazie all’ultima edizione della manifestazione benefica “Nuota 24 Ore per il DIMI”organizzata dalle Piscine di Albaro per il reparto di Oncologia del Dipartimento di Medicina Interna dell’Ospedale San Martino, sono stati acquistati apparecchi a supporto dei pazienti in degenza. Ogni stanza è stata dotata di un televisore e la zona day hospital, dove i pazienti si recano giornalmente per sottoporsi alle sedute di terapia, è stata dotata di televisori e nuovi frigoriferi.

