Categorie
News

Nuota 24 Ore – I numeri della terza edizione

La 24 ore di nuoto non stop, manifestazione benefica a favore dell’ospedale San Martino IST – reparti di oncologia, ematologia e geriatria – organizzata presso le Piscine di Albaro, si è conclusa con un grande successo di partecipazione e di pubblico.

Hanno preso parte all’iniziativa oltre 800 persone, tra nuotatori professionisti, amatori e curiosi. Grazie al contributo di tutti, sono stati raccolti oltre 6.000 euro che serviranno all’acquisto di materiali e attrezzature ad uso dei pazienti ricoverati nei reparti di oncologia, ematologia e geriatria.

Circa 500 i nuotatori che si sono alternati in vasca durante le 24 ore:

  • 150 coinvolti nel nuoto libero;
  • la staffetta mista della Scuola di nuoto ha visto sfrecciare in acqua circa 30 atleti tra adulti e ragazzi;
  • Oltre 50 le giovani atlete che si sono esibite nella gara di nuoto sincronizzato;
  • Oltre 100 i ragazzi coinvolti nella staffetta della categoria esordienti, rappresentanti delle associazioni sportive Nuotatori Genovesi, Andrea Doria e Centro Nuoto Sestri. Sul gradino più alto del podio, i “Nuotatori Genovesi” accompagnati dall’allenatrice Gaia Naldini;
  • Esibizioni di tuffi, junior e master, della nostra squadra agonistica, oltre 40 i ragazzi che si sono alternati sul trampolino;
  • la staffetta master ha visto la partecipazione di 36 atleti tra “Nuotatori Genovesi”, “Sportiva Sturla” e “Idea Sport”, questi ultimi classificati al primo posto;
  • A notte inoltrata è stato il momento della pallanuoto, che ha animato la vasca con il torneo in notturna:  4 le squadre in acqua, in totale 39 persone tra atleti/e e master, vince il primo premio la squadra B come Birra!!!!
  • Al mattino di Domenica di nuovo protagonista la pallanuoto con il torneo Acquagol, a cui hanno partecipato i ragazzi della “Nuotatori Genovesi”, dello “Sporting Club Quinto”, della società Rapallo Nuoto, del Lavagna90 asd e in trasferta da Torino e Firenze rispettivamente i ragazzi dell’”Aquatica Torino” e della “Scuola Pallanuoto Leonardo Binchi”. Divertimento in acqua, partecipazione e grande tifo sugli spalti!
  • Gli allenamenti fitness con masterclass e circuiti a ritmo di musica, le lezioni per gestanti e le lezioni speciali dei corsi di acquaticità con la partecipazione delle mamme e dei papà, infine, sono stati seguiti da oltre 80 persone!

Durante la “Nuota 24 ore” edizione 2016, per la prima volta si sono alternate anche attività “fuori dall’acqua” con i tornei di ping-pong e beach volley che hanno coinvolto più di 100 partecipanti tra adulti e bambini. Mentre nel “backstage” si sono alternati il personale delle Piscine di Albaro, gli istruttori della “Nuotatori Genovesi”, i bagnini per la sicurezza in vasca e gli studenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Genova – San Martino IST.

Piscine di Albaro e San Martino – IST desiderano ringraziare tutti coloro che hanno preso parte alla manifestazione partecipando alle attività o assistendo dagli spalti. Un ringraziamento particolare a chi ha contribuito all’organizzazione dell’evento e agli sponsor: Okeo, Mediacom, pastificio Novella, Alle Piscine RistoBar , 8Chocolates e lo Studio di Fisioterapia Eugenio Biancardi.

Appuntamento al prossimo anno: sempre alle Piscine di Albaro!

Categorie
News

Stadio del Nuoto – Parcheggi per gli utenti

In attesa di disciplinare i posti auto all’interno della struttura, la Arena Albaro S.r.l. mette a disposizione dell’utenza, a titolo completamente gratuito, 40 posti auto situati nel parcheggio interrato accessibile da Via Mario Galli.

Categorie
News

Stadio del Nuoto: regolamentazione accessi

A seguito delle uscite sui media e sui social di questi giorni, riteniamo opportuno chiarire:

 

L’accesso di macchine e mezzi allo Stadio di Albaro non è mai stato regolamentato, con il risultato che quotidianamente macchine e scooter transitano e parcheggiano liberamente mettendo a rischio la sicurezza dei bambini e delle famiglie che usufruiscono dello spazio.

 

La decisione di riservare uno spazio ridotto (lato est dell’impianto) al transito e alla sosta dei veicoli e il restante (lato ovest e lato nord, molto più ampio) all’esclusivo accesso pedonale risponde a questa esigenza.

 

L’accesso dei veicoli è comunque sempre vietato nei giorni festivi e durante l’intero periodo estivo di apertura delle vasche esterne, tranne per i portatori di handicap e i soggetti con inabilità temporanee che accedono alla struttura per necessità di cure mediche.

 

Le strisce dei parcheggi sono in blu come per i parcheggi già esistenti all’entrata e come questi NON sono a pagamento. Il colore blu significa solamente che sono soggetti ad un regolamento.

 

Per ulteriore chiarimento, lo stadio è attualmente in concessione a Stadio di Albaro S.p.A in liquidazione, ed è stato dato in subconcessione ad Arena Albaro srl intervenuta per riqualificare l’area (sono già visibili numerosi interventi di riqualificazione degli spazi esterni) e per scongiurare il rischio di chiusura dello stadio.

 

I principali conduttori dell’area, tra cui Piscine di Albaro Srl che gestisce l’impianto natatorio, hanno condiviso con Arena Albaro la decisione di regolamentare il transito e la sosta dei veicoli.

 

Ci mettiamo a disposizione del Comune e delle istituzioni locali, per ogni chiarimento, suggerimento o altra proposta volta a salvaguardare la sicurezza dei frequentatori dello stadio.

Marco Pedrelli

Arena Albaro

Categorie
News

Nuota 24 Ore – Manifestazione benefica

24_ore_logo_con_sottotitolo_2016_HP

 

Dalle ore 13 di Sabato 7 Maggio alle ore 13 di Domenica 8 Maggio 2016 le Piscine di Albaro restano aperte per 24 ore durante le quali si alternano tornei, esibizioni, gare e lezioni speciali con i nostri istruttori.

Per partecipare alle diverse attività è richiesto un contributo minimo di 10 euro. L’ingresso nella vasca da 33 per nuotare è consentito ad ogni ora e senza limiti di tempo con un contributo minimo di 6 euro.

L’intero ricavato vienè dato in beneficenza all’Ospedale San Martino – IST, per acquistare materiali e attrezzature ad uso dei pazienti ricoverati nei reparti di oncologia, ematologia e geriatria.

 

Clicca qui per leggere il programma completo della manifestazione.

 

Torneo di ping pong – Regolamento e info iscrizioni.

 

Tornei di pallanuoto – Orari e categorie

Categorie
News

Visita al DIMI: nuovi apparecchi grazie alla 24 Ore 2015

IMG_0140Grazie all’ultima edizione della manifestazione benefica “Nuota 24 Ore per il DIMI”organizzata dalle Piscine di Albaro per il reparto di Oncologia del Dipartimento di Medicina Interna dell’Ospedale San Martino, sono stati acquistati apparecchi a supporto dei pazienti in degenza. Ogni stanza è stata dotata di un televisore e la zona day hospital, dove i pazienti si recano giornalmente per sottoporsi alle sedute di terapia, è stata dotata di televisori e nuovi frigoriferi.

 

Mercoledì 16 Dicembre abbiamo fatto visita al reparto accompagnati dal Professor Alessio Nencioni, dirigente medico della clinica, e dal professor Alberto Ballestrero, direttore della Clinica di medicina interna a indirizzo oncologico. Il materiale acquistato a seguito della 24 Ore è stato sistemato al 4° piano dell’IST. Con l’occasione, insieme ai ricercatori, abbiamo visitato anche i laboratori.

Ringraziamo chi ha partecipato e reso possibile la 24 Ore del 2015. Stiamo lavorando alla prossima edizione prevista per il 7-8 Maggio 2016!

Categorie
News

Gli 80 anni dello Stadio di Albaro – il libro in vendita aiuta il Gaslini

CARTELLO_LIBRO

La pubblicazione “1935-2015, 80 anni di successi sportivi allo Stadio di Albaro” è in vendita presso la segreteria della piscina al costo di 10 Euro. Per ogni copia venduta doniamo 3 Euro all’Associazione Davide Vignolo Onlus, che supporta l’Ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova, con l’acquisto di attrezzature dedicate al reparto di fisioterapia e riabilitazione. Il libro si può prenotare scrivendo a info@piscinedialbaro.com e ritirare poi in segreteria.

 

“1935-2015, 80 anni di successi sportivi allo Stadio di Albaro”: una storia di sport, di impegno, di passione e di vita!

Categorie
News

80 ANNI STADIO DEL NUOTO DI ALBARO

CARTELLO_LIBRO

La mostra fotografica è visitabile al primo piano. La pubblicazione è in vendita presso la segreteria a 10 Euro. Per ogni copia venduta, doniamo 3 Euro all’Associazione Davide Vignolo Onlus, per l’acquisto di attrezzature a supporto del reparto di riabilitazione e fisioterapia dell’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini di Genova. Per saperne di più leggi l’articolo e visita la gallery con le foto realizzate da Giorgio Scarfì.

Categorie
News

Una giornata speciale

Generazioni di campioni alle Piscine di Albaro per festeggiare i nostri primi 80 anni

Piscine Albaro - logo_80anni copia_arancio

Sono interventuti per la Nuotatori Genovesi, il Presidente Filippo Tassara, per le Piscine di Albaro il Presidente Massimiliano Mantovani e il Responsabile Operativo Luca Baldini.

Ha moderato gli interventi Marco Callai, giornalista sportivo e curatore della pubblicazione “1935-2015, 80 anni di successi sportivi allo stadio del nuoto”.

Sono intervenuti il Presidente del Coni, Vittorio Ottonello, il Consigliere Comunale Alberto Pandolfo per il Comune di Genova e il Presidente Alessandro Morgante per il Municipio Medio Levante.

Molti campioni del mondo sportivo di ieri e di oggi hanno partecipato, tra gli altri Ingrid Van Marle campionessa pattinaggio 1978, Giovanna Marchi campionessa di tuffi dal 1969 al 1975, Edoardo Stochino bronzo agli europei di nuoto di Berlino 2014, Francesco Bocciardo campione del mondo di nuoto paralimpico 2015, Elisa Casanova campionessa olimpica pallanuoto 2012, Paola Cavallino, argento agli Europei di Madrid 2008, Aurelio Bisso campione del mondo di nuoto pinnato e il pluricampione di pallanuoto Eraldo Pizzo!

Se non l’avete ancora visto, ecco il servizio di Rai Tre, l’articolo sul Secolo XIX e su Repubblica Genova.

Clicca qui per vedere la fotogallery con gli scatti di Giorgio Scarfì.

Categorie
News

Sabato 21 Novembre – Celebrazione 80 anni dello Stadio del Nuoto di Albaro

80_ANNI_COPERTINA_EVENTO_FB

Il prossimo 21 novembre, le Piscine di Albaro festeggeranno con una mostra fotografica, una pubblicazione e la presenza di rappresentanti delle istituzioni e dello sport i primi 80 anni dello Stadio del Nuoto di Albaro. Un importante traguardo di successi sportivi e di formazione allo sport.

L’evento si tiene nei locali delle Piscine di Albaro, nel salone al primo piano. Scarica il comunicato stampa.