DSC_7499

Nuotare in gravidanza consente di fare esercizio fisico senza sovraccaricare la schiena, di distendere la muscolatura, alleviare lombalgia e sciatalgia, stimolare la mobilità verticale. Il benefico effetto drenante dell’acqua diminuisce la ritenzione idrica a favore di una più fluida circolazione sanguigna. Gli esercizi proposti vanno ad ampliare la respirazione. Inoltre l’acqua ben si presta a migliorare la consapevolezza di sè per un buon travaglio di parto, attiva le risorse personali attraverso l’integrazione delle sensazioni corporee con i pensieri e le emozioni.

Orario corsi di nuoto per gestanti

OrarioLunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdì
09.30-10.30PERCORSO PREPARTO
(IN PALESTRA)
09.00-10.00corso di ginnastica pelvica
11.00-11.40corso nuoto per gestanticorso nuoto per gestantiyoga gestanti
18.40-19.20corso nuoto per gestanticorso nuoto per gestanti
Periodi: 24/09/2018 - 22/12/2018; 07/01/2019 - 23/03/2019; 25/03/2019 - 08/06/2019

PERCORSI PISCINA E PALESTRA

stagione 2018/19

Scopri i nuovi percorsi per abbinare ai corsi di fitness in acqua, il nuoto libero e le nuove lezioni in palestra. Leggi qui l’orario delle lezioni.

CORSO DI GINNASTICA PELVICA

La RIABILITAZIONE del PAVIMENTO PELVICO è una terapia che mira a  guarire o ridurre i sintomi causati dalla disfunzione di questo muscolo aumentandone la tonicità, migliorando così la qualità della vita!

In alcune fasi della vita di una donna di può andare incontro a disturbi o fastidi come il dolore pelvico, il prolasso o le perdite dovute ad incontinenza urinaria.

GRAVIDANZA, PUERPERIO e MENOPAUSA sono le fasi in cui il corpo della donna affronta i maggiori cambiamenti ormonali e quindi fisici.
In tutte queste fasi il perineo rappresenta quella parte del corpo dove si possono ripercuotere questi cambiamenti e interferire sulla sfera genitale, urinaria e sessuale e quindi compromettere la salute femminile nell’ambito psico-fisico ed emotivo con molte ripercussioni sulla vita relazionale e sociale.

Attraverso una serie di esercizi semplici e graduati sarà possibile riportare ad una condizione di funzionalità fisiologica gli organi del pavimento pelvico e correggere alcune abitudini nocive.

Il corso di ginnastica pelvica ha come obiettivo principale la presa di coscienza del bacino ed i suoi muscoli, della respirazione e della corretta postura allo scopo di rinforzare i muscoli pelvici e prevenire o curare i fastidi dell’ area urogenitale.

È rivolto a tutte le donne, in gravidanza post-parto  emenopausa che desiderano conoscere meglio il proprio pavimento pelvico e rinforzarlo.

Gli abbonamenti per il corso di ginnastica pelvica prevedono una lezione di un’ora a settimana, con formule per 1-3-12 mesi. Per le iscritte al corso di nuoto per gestanti è previsto lo sconto del 10%. Prova gratuita. Info e costi in segreteria