Si tratta di una ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali, a basso impatto basati su percezione, sensazione del corpo e rilassamento, evitando sforzi intensi e posizioni forzate studiata per persone che non possono praticare la normale attività fisica regolarmente.

La ginnastica vertebrale può essere praticata a qualunque età, aumenta flessibilità, mobilità e coordinazione; aumenta la consapevolezza delle proprie sensazioni corporee, favorendo l’auto-correzione e la modificazione di atteggiamenti posturali scorretti;

Le lezioni si svolgono in palestra. All’interno delle lezioni vengono eseguiti esercizi:

– di stabilizzazione della colonna, nella postura corretta, anche con l’uso di attrezzi (palloni, piccoli pesi, elastici…)

– propriocettivi per riequilibrare la muscolatura della colonna vertebrale

– di percezione, antalgici, di tonificazione ai quattro arti e tecniche di respirazione e rilassamento

La frequenza ottimale è di due volte alla settimana e le sedute sono di un’ora.

Abbigliamento e materiali: è consigliato indossare una tuta e calze di cotone. E’ obbligatorio portare il proprio asciugamano, su cui eseguire gli esercizi. E’ consentito l’uso di tappetini personali.

Iscrizioni e abbonamenti:

Si può fare una lezione di prova al costo di 10 Euro, da prenotare in segreteria. Gli abbonamenti proposti hanno durata mensile e prevedono frequenza monosettimanale o bisettimanale. E’ richiesto il pagamento dell’iscrizione annuale di 50 Euro e il certificato medico per l’esercizio di attività sportiva non agonistica. Per avere ulteriori informazioni su costi e modalità di iscrizione rivolgiti in segreteria.

OrarioLunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdì
10:00-11:00ginnastica ginnastica

Le lezioni iniziano il 29 Gennaio 2018.